Il legame tra mente e corpo è da sempre riconosciuto, tanto che stati emotivi di diversa natura possono provocare reazioni fisiologiche che, talvolta, danno origine ad una malattia con caratteristiche e modalità di sviluppo proprie.
Il corpo ci parla, dando voce a ciò che la nostra mente non riesce ad accettare o comunicare liberamente, trasformandolo in malessere fisico e generando così sintomi psicosomatici.
DESCRIZIONE
I sintomi psicosomatici appaiono quandol’organismo è sottoposto a una condizione di emergenza per periodi molto lunghi e a emozioni inespresse o irrisolte, come stati d’ansia trascinati negli anni, difficoltà a gestire la rabbia, vecchi rancori.
GESTIONE
Per il trattamento dei disturbi psicosomatici è necessario prima di tutto escludere qualsiasi causa di natura organica. Fatto ciò, risultano molto utili interventi terapeutici come le strategie relazionali.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, spero che tu abbia la miglior esperienza.OkPrivacy policy